Biodiversità, suolo e servizi ecosistemici: Metodi e tecniche per food system robusti, resilienti e sostenibili
finanziato nell'ambito del bando "Emblematici maggiori 2020" - Fondazione Cariplo e Regione Lombardia
CON IL CONTRIBUTO DI
Il capitale naturale, inteso come insieme delle risorse naturali nei loro aspetti strutturali e dinamici, è l’elemento chiave per la genesi e la regolazione dei servizi ecosistemici, ponendosi alla base dei processi di produzione primaria e rivestendo un ruolo fondamentale nella promozione e mantenimento del benessere dell’uomo. La gestione sostenibile del capitale naturale risorse richiede che i tassi di consumo delle risorse naturali, globalmente intese nelle loro interconnessioni sistemiche, siano inferiori alla capacità di rigenerazione del capitale naturale. Il disegno e l’implementazione di modelli di gestione sostenibile delle risorse naturali sono gli strumenti di base per la transizione verso sistemi socio-ecologici che sappiano coniugare le esigenze delle attività umane (necessità individuali, fabbisogni della comunità e dei settori produttivi) con le dinamiche degli ecosistemi in cui l’uomo vive e opera.
I food system o sistemi alimentari rappresentano l’insieme dei processi e delle infrastrutture coinvolti nel fornire cibo all’uomo (dalla coltivazione al consumo e smaltimento degli scarti e dei rifiuti). I food system operano all'interno e sono influenzati da contesti sociali, politici, economici e ambientali e richiedono l’apporto di risorse umane che forniscano lavoro, ricerca e istruzione. In questo Progetto si ritiene conveniente riferirsi ai food system come sistemi socio-ecologici complessi, comprensivi degli attori e dei processi sociali, politici, economici e ambientali che influenzano la produzione, la trasformazione e il consumo degli alimenti.
L’Università di Brescia è fortemente impegnata nello sviluppare e supportare strategie di analisi e gestione integrata dei food system al fine promuovere la trasformazione dei sistemi alimentari in senso sostenibile, garantendo la protezione della salute umana e del pianeta (secondo i principi che vanno sotto il nome di “One Health”) e l’adeguata rimuneratività per tutti gli attori della food chain. Per rafforzare ulteriormente l’impegno del nostro Ateneo nel raggiungimento di questi obiettivi, l’Università di Brescia ha costituito il Laboratorio Agrofood Research Hub per lo sviluppo di strategie, metodi e tecniche finalizzate alla realizzazione di food system robusti, resilienti e sostenibili.