Su di noi

LA NOSTRA STORIA

Agricoltura e mondo rurale sono parte fondamentale della identità culturale e territoriale del nostro Paese. La storia del territorio e della economia bresciana è da sempre caratterizzata da una forte vocazione agricola. La provincia di Brescia è infatti la prima in Lombardia per numero di imprese agrarie, e la sua economia cresce a ritmi sostenuti in molti settori del comparto agricolo, oltre a vedere confermata la rilevanza di settori tradizionali come il vitivinicolo, lo zootecnico e il lattiero-caseario. Al rilevante ruolo socio-economico dell’agricoltura si è accompagnato il naturale sviluppo di un’importante tradizione di studi agronomici. È da questi presupposti storici, economici e sociali che nasce e prende forma la proposta culturale e scientifica dell’Ateneo bresciano nell’ambito delle scienze agrarie.

2015


UniBS diventa, grazie alla forte spinta del Rettore Prof. Pecorelli, il primo Ateneo tematico in Italia ad aver incentrato la sua missione sul tema dalla salute e del benessere.

L’importanza della produzione e del consumo del cibo per la salute e il benessere umano e la qualità dell’ambiente sono i presupposti per la nascita di

Agrofood Lab


costituito anche grazie al Programma “Emblematici Maggiori 2014” di Fondazione Cariplo e al contributo di Regione Lombardia.

Il laboratorio ha al centro delle sue ricerche studi multidisciplinari sul rapporto tra cibo, salute e sostenibilità.


2019

Le sempre più pressanti sfide globali in tema di agricoltura e sostenibilità e il bisogno di dare una risposta alle necessità del settore produttivo a supporto della transizione ecologica delle aziende agrarie, portano, nel 2019, alla nascita del


Corso di Laurea Triennale in Sistemi Agricoli Sostenibili.


Oltre al grande impegno del Rettore Prof. Tira, la costituzione del nuovo corso è resa possibile anche da un’efficace interlocuzione con le numerose realtà del territorio che, a vario titolo, si occupano di agroalimentare.


L’investimento dell’Ateneo in questo settore ha consentito l’ampliamento del gruppo di ricercatori nell’ambito delle scienze agrarie, con specializzazioni molto diversificate, dando il via a una serie di importanti progetti nazionali e internazionali di ampio respiro sulle tematiche della produzione sostenibile.


2021

UniBs è fortemente impegnata nello sviluppo di strategie di analisi e gestione integrata degli agroecosistemi per promuovere la transizione ecologica dei sistemi agroalimentari (dalla produzione al consumo). Per dare risposte scientificamente fondate all'esigenze della transizione ecologica, l’Ateneo costituisce un nuovo laboratorio multipiattaforma


Agrofood Research Hub


sviluppato grazie al programma “Emblematici Maggiori 2020” di Fondazione Cariplo e al contributo di Regione Lombardia in partnership con la Provincia di Brescia.

Tra gli obiettivi del laboratorio abbiamo lo sviluppo di strategie, metodi e tecniche finalizzate alla realizzazione di sistemi agro-alimentari robusti, resilienti e sostenibili.


2022

A completamento della proposta formativa nel settore agrario, nel 2022 nasce il


Corso di Laurea Magistrale in Tecnologie per la Transizione Ecologica in Agricoltura


Tale Corso si delinea come sbocco naturale del Corso di Laurea Triennale in Sistemi Agricolo Sostenibili e si pone l’ambizioso obiettivo di formare tecnici del settore agro-zootecnico in grado di saper affrontare le sfide future della transizione ecologica ed elaborare soluzioni innovative per l’intero comparto.