Laboratorio Agrofood Research Hub

finanziato nell'ambito del bando "Emblematici maggiori 2020" - Fondazione Cariplo e Regione Lombardia 


MISSION

Agrofood Research Hub è un laboratorio multi-piattaforma che ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative a supporto della transizione ecologica in agricoltura. Il laboratorio intende fungere da ponte tra la ricerca scientifica avanzata, il mondo produttivo e le istituzioni, al fine di agevolare un’ampia e capillare diffusione dell’innovazione. Operando in stretta relazione con diversi attori, il laboratorio cerca di comprendere le esigenze e disegnare soluzioni per la sostenibilità in agricoltura e nella trasformazione agro-alimentare. Le competenze presenti nel laboratorio permettono di accompagnare le filiere nel percorso di innovazione, considerando la loro complessità e articolazione.

Stuttura e Spazi

II Laboratorio rappresenta una struttura hard-soft dedicata alla ricerca nelle scienze agrarie e della trasformazione alimentare. Nella sua parte “hard,” il laboratorio si estende su una superficie di 600 mq, suddivisa in differenti spazi dotati di strumentazione analitica avanzata per indagini sulla biodiversità, la dinamica e la qualità degli ecosistemi, l’ecotossicologia, le produzioni animali e vegetali sostenibili e la fertilità del suolo. Nella sua parte “soft,” il laboratorio può contare su una serie di competenze e strumenti di modellistica che consentono l’analisi dei sistemi, l’esplorazione di scenari, la valutazione di soluzioni ottimali e sistemi di supporto alle decisioni.

Didattica e Formazione

Il Laboratorio contribuisce alla formazione degli studenti, futuri operatori del settore, attraverso attività didattiche e lo sviluppo di progetti di tesi nell’ambito dei Corsi di Studi Triennale in Sistemi Agricoli Sostenibili e Magistrale in Tecnologie per la Transizione Ecologica in Agricoltura erogati dall’Università degli Studi di Brescia.

Chimica del suolo 

Modelli di produzione vegetale sostenibile 

Modelli di produzione animale sostenibile 

Biodiversità funzionale 

Mappatura della qualità e del degrado dei suoli 

Bioassessment e biodegradazione 

Valutazione multidimensionale dei sistemi alimentari

I NOSTRI LABORATORI

Analisi Molecolare 

Chimica Analitica 

Dinamica dei Nutrienti e Qualità del Suolo

Ecotossicologia per la Protezione dell'Ambiente

Produzioni Animali Sostenibili

Produzioni Vegetali Sostenibili e Valutazione della Biodiversità e dei Servizi Ecosistemici

Riscaldamento, Essiccazione e Raffreddamento

INAUGURAZIONE

24/06/2024

Venerdì 21 giugno, presso il CSMT Innovative Contamination Hub della'Università degli Studi di Brescia, è stato inaugurato il nuovo Laboratorio Agrofood Research Hub. Questo progetto, reso possibile grazie ai finanziamenti di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, mira a sostenere la transizione ecologica nell'agricoltura e nella trasformazione alimentare.

Hanno partecipato all'inaugurazione il Rettore, Prof. Francesco Castelli, la Direttrice Generale, Dott.ssa Monica Bonfardini, il Direttore del DICATAM, Prof. Giorgio Bertanza, il Presidente di Fondazione Eulo - Università di Brescia, Prof. Maurizio Tira, la Vicepresidente di Fondazione Cariplo, Prof.ssa Claudia Sorlini, la Dirigente di Regione Lombardia, Dott.ssa Elena Zini e il Responsabile del Laboratorio, Prof. Gianni Gilioli.

Questo laboratorio sarà un punto di riferimento per l'innovazione e la formazione di studenti e studentesse del Corso di Studi triennale in Sistemi Agricoli e Sostenibili e della magistrale Tecnologie per la Transizione Ecologica in Agricoltura.

DOVE SIAMO

CON IL CONTRIBUTO DI