Agrofood Research Hub
Team di ricerca:
Dott.ssa Kevyllen Moreira Barbosa Borges (Borsista)
VALUTAZIONE DELLA BIODIVERSITA' E DEI SERVIZI ECOSISTEMICI
La piattaforma “Valutazione della Biodiversità e dei servizi ecosistemici” mira allo studio degli aspetti strutturali e funzionali della biodiversità in diversi contesti agro-ecosistemici.
Uno degli obiettivi fondamentali della piattaforma è quello di sviluppare un approccio scientifico che guidi la selezione di pratiche agronomiche che minimizzino gli impatti negativi sulla biodiversità e che valorizzino il contributo di quest'ultima alla genesi e alla regolazione dei servizi ecosistemici.
AMBITI DI ATTIVITA'
Qualità biologica dei suoli: valutazione della qualità dei suoli agrari attraverso lo studio della comunità edafica, dai microrganismi ai metazoi. Un focus particolare viene dedicato all’identificazione dei bioindicatori che meglio descrivono le condizioni dei suoli agrari e dei gruppi funzionali che li popolano, la cui composizione può essere influenzata dalle pratiche agronomiche e può a sua volta influenzare direttamente la produttività e le performance qualitative delle produzioni agrarie.
Biodiversità animale epigea degli agroecosistemi: studio della biodiversità e delle dinamiche delle comunità animali epigee che popolano i diversi agroecosistemi. L’obiettivo è quello di comprendere le relazioni che intercorrono tra diversi organismi e tra comunità animali e ambiente al fine di definire strategie agronomiche sostenibili.
Caratterizzazione delle comunità vegetali degli agroecosistemi: identificazione della composizione di comunità vegetali che caratterizzano i diversi agroecosistemi. Questa caratterizzazione è condotta attraverso approcci multidimensionali descrivendo la composizione degli agroecosistemi a diversi livelli, da quello locale a quello territoriale.
STRUMENTI
Studio e valutazione della biodiversità tramite approcci tassonomico-morfologici: questo strumento viene applicato a diversi contesti agro-ecologici, ambienti naturali e semi-naturali. Consente di fornire una valutazione, sia in termini di diversità che di abbondanza, della biodiversità di comunità di insetti edafici ed epigei negli attraverso l’impiego di tecniche tradizionali di raccolta (trappole a caduta, ad aspirazione, cromotrappole) e applicazione di tecniche di riconoscimento basate sulla tassonomia morfologica.
Indici funzionali (QBS-ar): l’indice QBS-ar rappresenta uno strumento per valutare la qualità biologica dei suoli considerando la presenza di microartropodi. L’indice valuta il livello di adattamento del gruppo di microartropodi alle condizioni del suolo e quindi il loro livello di sensibilità alle perturbazioni permettendo di confrontare gli effetti di condizioni ambientali diversificate e di pratiche agronomiche diversificate.
Studio e valutazione della biodiversità tramite approcci molecolari (DNA metabarcoding): questo metodo consente di valutazione della biodiversità in matrici e habitat complessi attraverso l’analisi del DNA ambientale. Esso consente di caratterizzare le comunità di microrganismi ed animali in diverse matrici ambientali quali suoli, acque e tessuti vegetali.
Modelli di metapopolazione: questi modelli consentono di predire il ritardo con cui la specie segue i cambiamenti che avvengono nei paesaggi frammentati e a determinare il tempo necessario al raggiungimento di un nuovo equilibrio. Essi vengono applicati nella valutazione delle strategie agronomiche di pest managment a larga scala (paesaggio).
Tecniche di Remote sensing per lo studio delle comunità vegetali: tra le tecnologie di telerilevamento l’utilizzo dei droni (UAV -Unmanned Aerial Vehicle) rappresenta un importante strumento per la caratterizzazione della biodiversità delle comunità vegetali presenti negli agroecosistemi. Attraverso l’impiego di questa tecnologia, unitamente a una fase di processamento e interpretazione dell’immagine che prevede l’impego di soluzioni innovative di intelligenza artificiale, machine learning e deep learning, si ottiene una caratterizzazione delle comunità vegetali presenti nell’agroecosistema studiato a diverse scale e con diversi livelli di risoluzione tassonomica, fino anche a raggiungere l’identificazione della specie.
PROGETTI E COLLABORAZIONI
Progetto “Biodiversità del paesaggio viticolo della Franciacorta” in collaborazione con il Consorzio per la tutela del Franciacorta
Progetto “Studio delle comunità vegetali dell’agroecosistema vigneti attraverso tecniche di remote Sensing” in collaborazione con l’Azienda Ricci Curbastro
Progetto Faresubio, Fertilità, Ambiente, Reddito attraverso Suolo e Biodiversità (F.A.Re.Su.BIO) Operazione 16.1.01 “Gruppi Operativi PEI” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Lombardia. https://www.faresubio.it/
PUBBLICAZIONI
I Ghiglieno, A Simonetto, G Sperandio, M Ventura… - Sustainability, 2021 - mdpi.com
The importance of soil biodiversity and soil-based ecosystem services in the context of viticulture has recently been emphasized. Over 85% of soil fauna species richness is represented by edaphic arthropod communities. Edaphic arthropod responses to soil characteristics and management practices can be considered as good bioindicators of soil quality. Here, 168 soil samples that were collected from 2014 to 2019 in several vineyards of different Italian wine-growing areas were analyzed to explore how arthropod communities …
I Ghiglieno, A Simonetto, F Orlando, P Donna, M Tonni… - Agronomy, 2020 - mdpi.com
Soil represents an important pool of biodiversity, hosting about a quarter of the living species on our planet. This soil richness has led to increasing interest in the structural and functional characteristics of its biodiversity. Studies of arthropod responses, in terms of abundance and taxon richness, have increased in relation to their ecological value as bioindicators of environmental change. This research was carried out over the 2014–2018 period with the aim to better understand arthropod taxa responses in vineyard soils in Franciacorta …
I Ghiglieno, A Simonetto, P Donna, M Tonni, L Valenti… - Agronomy, 2019 - mdpi.com
Biodiversity is an increasingly important aspect of wine production. The assessment of agro- ecosystem biodiversity is highly complex due to the heterogeneity of the elements involved in the evaluation. For this reason, wine companies have expressed a need for a decision support system (DSS) capable of dealing with this complexity, integrating assessments referring to the whole production system within a single tool. In this study a DSS developed for wine sector biodiversity management assessment is introduced. The DSS, called …
I Ghiglieno, A Simonetto, E Lipreri… - BIO Web of …, 2022 - bio-conferences.org
Vineyard is a multifunctional ecosystem associated to a multitude of environmental benefits and ecosystem services. Despite the increased research efforts on the analysis of biodiversity patterns and ecosystem services in vineyard, the lack of approaches to multifunctionality suggests to develop integrated approaches allowing to manage the complexity of vineyard landscape. The present study introduces an innovative methodology aimed at developing a unitary framework able to describe vineyard ecosystems biodiversity …
G Gilioli, F Orlando, I Ghiglieno, G Sperandio… - Equilibri, 2020 - rivisteweb.it
Medicina e Chirurgia dell’Università di Brescia e coordinatore di Agrofood Lab. Si occupa di analisi e valutazione dei sistemi agricoli sostenibili e dei rischi nella filiera agroalimentare. …
Lo studio della biodiversità degli artropodi del suolo: metodi tradizionali e prospettive future
I Ghiglieno, A Simonetto, F Gatti, G Sperandio, G Gilioli - ENTOMATA - researchgate.net
Le feci degli Artropodi contribuiscono all'aggregazione delle particelle e alla formazione dell'humus, importanti per il mantenimento della fertilità del terreno e per la sua capacità di immagazzinare nutrienti. Molti Artropodi edafici agiscono come predatori e contribuiscono quindi alla regolazione delle popolazioni di microrganismi implicati nella decomposizione della sostanza organica morta. Gli Artropodi possono, infine, svolgere anche un ruolo importante nella disseminazione del popolamento di funghi e batteri.