LT - Sistemi Agricoli Sostenibili

Laurea di I livello

Sistemi Agricoli Sostenibili (SAS)

Sede: Brescia

Classe di Laurea: L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali)

Durata: 3 anni

Lingua: Italiano

Modalità di ammissione: accesso libero

Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM)

Le più recenti sfide legate alla transizione ecologica dei sistemi produttivi hanno assegnato un ruolo di rinnovato rilievo alle discipline delle scienze agrarie per quanto riguarda il loro contributo alla messa a punto di strategie per la mitigazione degli impatti ambientali e la promozione di un’economia più sostenibile e circolare.

Obiettivi formativi

La Laurea triennale in Sistemi Agricoli Sostenibili dell’Università degli Studi di Brescia vuole formare specialisti in possesso di un’ampia conoscenza culturale, scientifica e professionale nelle tecnologie innovative a supporto della sostenibilità delle produzioni vegetali e animali e nella protezione e gestione del territorio e delle risorse.

Piano di studi


Il Corso in Sistemi Agricoli Sostenibili vuole offrire l’acquisizione di:

  • Solida formazione nei tre settori più rilevanti: produzioni vegetali erbacee, produzioni vegetali arboree, produzioni animali.

  • Ampia e concreta conoscenza degli strumenti a supporto della transizione ecologica sistemi agro-zootecnici.

  • Conoscenza degli strumenti necessari per la pianificazione del territorio e l’applicazione dell’agricoltura multifunzionale.

Per saperne di più

Sbocchi professionali


Il laureato in Sistemi agricoli sostenibili potrà trovare occupazione in:

  • Imprese agrarie, agroindustriali e zootecniche;

  • Industria agro-alimentare;

  • Enti e Associazioni pubbliche e private del settore;

  • Come libero professionista, in particolare per lo svolgimento delle attività riservate agli iscritti all’Ordine dei Dottori agronomi e dei Dottori forestali nell’apposita sezione B agronomo e forestale junior.

depliant SAS - vettoriale.pdf

FONDAZIONE GATTI: sei borse di studio destinate ai migliori studenti iscritti al Corso di Laurea in “Sistemi Agricoli Sostenibili”

Venerdì 25 novembre, presso la sala Consiliare di Ingegneria, la Fondazione Gatti, con il sostegno di Confagricoltura Brescia, ha consegnato sei borse di studio agli studenti più meritevoli degli Istituti tecnici agrari della provincia di Brescia, attualmente iscritti al Corso di Laurea in “Sistemi Agricoli Sostenibili” dell’Università degli Studi Brescia

Corso di Laurea in Sistemi Agricoli Sostenibili: ecco i primi laureati

13/09/2022

Sono stati proclamati, il 13 settembre 2022, nell'aula consiliare della sede di Ingegneria in via Branze 38, i primi laureati in Sistemi Agricoli Sostenibili dell'Università degli studi di Brescia.